Razionale

" I percorsi in Pneumologia": Il Corso sarà incentrato sulla pratica gestione di Condizioni Patologiche a carico dell’Apparato Respiratorio che il Medico quotidianamente si trova ad affrontare: riconoscimento di segni e sintomi di allarme in Patologia Respiratoria e la gestione di criticità, che possono presentarsi come prima manifestazione nel paziente con Patologie Respiratorie, o nel decorso della Patologia Respiratoria Cronica.

Verranno discussi percorsi diagnostici e modalità di Follow Up e condivisi esami strumentali di Patologie Respiratorie a larga diffusione.
Solo affiancando lo Specialista Pneumologo nelle diverse fasi di diagnosi e terapia, il MMG acquisirà piena consapevolezza dei diversi approcci diagnostici e terapeutici con cui modernamente affrontare la patologia respiratoria: nel Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria con esercitazioni pratiche con lo Spirometro e valutazione dell’Emogasanalisi Arteriosa, nel laboratorio dei Disturbi del Sonno con l’interpretazione dei tracciati polisonnografici registrati nel Sonno; nel Centro di Pneumologia Interventistica assistendo ad Esami Endoscopici ed a procedure di Pneumologia interventistica, nella unità di Degenza Pneumologica condividendo l’approccio alle diverse modalità di Assistenza Respiratoria.

Sarà presentato il nuovo PDTA BPCO della ASL Frosinone e le nuove evidenze per la gestione del paziente con Asma Grave.
Il Medico di Medicina Generale resta la cerniera fondamentale per la gestione del paziente con Patologia Respiratoria Acuta e Cronica, dall’individuazione di criticità che richiedono l’invio in Ospedale alla possibilità di una corretta assistenza e monitoraggio a domicilio.

Il Corso si prefigge di definire percorsi virtuosi di diagnosi e trattamento della Patologia Respiratoria, dalla diagnosi precoce fino al trattamento di condizioni critiche: ai MMG verranno forniti gli strumenti per instaurare un efficace dialogo con il centro ospedaliero e verrà esplicitato il percorso diagnostico terapeutico del paziente, l’Ambulatorio di Pneumologia e in Degenza Ospedaliera per poi proseguire a domicilio.

Il corso ha lo scopo di condividere con tutti i medici un ruolo proattivo verso il paziente con patologie respiratorie croniche, un piano comportamentale per il miglioramento nell’approccio preventivo e terapeutico.
Per le principali patologie respiratorie sarà affrontato il percorso di gestione del paziente per quanto riguarda la diagnosi - anche con la presentazione di esami complessi di II e III Livello - e la terapia, mostrando le diverse procedure terapeutiche: la condivisione tra colleghi delle linee guida più aggiornate è finalizzato a migliorare l’approccio al paziente respiratorio, definire percorsi virtuosi ed abbattere il ricorso ai ricoveri impropri.
Le aree che verranno esplorate sono: BPCO, ASMA, INSUFFICENZA RESPIRATORIA, DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO, TUMORE DEL POLMONE.